indietro
 
biografia
 
fondazione
 
museo
 
news
 
attività
 
formazione
 
abiti
 
link
 
 
Riconoscimenti
 
 
Premi e onorificenze gli sono state assegnati negli anni dalle istituzioni, dai media, dai musei e dalle entità alle quali ha fatto donazioni.
 
 
 
premi
1954 Napoli - 'Festival della Moda e del Tessile Italiano' - Diploma d'Onore dell'"Ente Autonomo Mostra d'Oltremare"
1955 Torino - 'IX Presentazione dell'Alta Moda Italiana' - Medaglia d'Onore dell'"Ente Italiano della Moda nell'Abbigliamento"
1956 Venezia - 'La Moda nel Costume Contemporaneo' - Medaglia d'Oro di Venezia dagli organizzatori della "Prima Rassegna Internazionale dell'Abbigliamento"
1958 Boston - La 'Filene's di Boston', catena di department-store ad altissimo livello in tutto il Nord America, riconosce ogni anno un premio ai migliori creatori di moda nel mondo. La stampa internazionale ha dato a questo riconoscimento l'appellativo di Oscar della Moda che nel 1958 viene assegnato a Roberto Capucci per la 'Linea a Scatola'
1961 Milano - Premio della Critica - i giornalisti di moda italiani lo premiano per la 'Linea a Scatola'
1973 Capri - 'Maremoda Capri' - la stampa internazionale gli assegna il Tiberio d'Oro

2001 Venezia - in occasione dell'apertura della mostra "Roberto Capucci - Creatività al di là del tempo" gli viene conferito il Meryl Award dal gruppo tessile internazionale Nylstar.
 
 
 
onorificenze
1991 Vienna - Roberto Capucci viene nominato Socio Onorario della "Kunstlerhaus - Società d'Arte Figurativa d'Austria" - ed è insignito dell'onorificenza già conferita a Mirò, Tapies, Mondrian, per la sua opera nel campo del design
1994 Milano - Gli viene conferito il titolo di Accademico di Brera dall'"Accademia di Belle Arti di Brera"
1995 Pechino - 'Dipartimento Tessile e Abbigliamento'. Viene insignito dal Magnifico Rettore dell'"Università di Pechino" del titolo di Professore Onorario
1998 Ravello - "Scuola di Specializzazione in Scienze Organizzative". Viene insignito del Riconoscimento per la Produzione Creativa, dato ogni anno ai massimi studiosi e imprenditori che si sono distinti per la loro creatività
2002 Roma - Il 1° giugno il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi conferisce a Roberto Capucci l'alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce

2007 Firenze - In marzo è insignito della medaglia di Accademico d'Onore dall'Accademia di Belle Arti di Firenze

2007 Roma - Il Ministero dell'Università e della Ricerca sancisce l'assegnazione di una laurea ad honorem a Roberto Capucci. Gli viene conferita dall'Università di Roma "La Sapienza" Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" la prima Laurea Honoris Causa in Design

2010 Firenze - Il Consiglio Nazionale dell’Associazione per il Disegno Industriale - ADI - ha deliberato all’unanimità la nomina di Roberto Capucci a Socio Onorario. La proposta è partita dall’ADI Toscana che con questo riconoscimento vuole ribadire il dialogo che intercorre fra l’opera del Maestro e le discipline del design.
2011 Philadelphia - Un encomio per il riconoscimento del "Capucci Day" - 2 giugno
2011 - da parte del Comune della città di Philadelphia, firmato da Blondell Reynolds e Anna C.Verna.

2011 Philadelphia - Ufficiali congratulazioni dal Senatore Lanrence M.Farnese del Senato della Pennsylvania a Roberto Capucci per i suoi meriti artistici.
2011 Philadelphia - Un encomio dall' Onorevole Michelle F.Brownlee, membro del Governo dello Stato della Pensylvania, a Roberto Capucci.
2011 Philadelphia - Riconoscimento al "Capucci Day" - 2 giugno 2011 - da parte del Senatore Pat Toomey.
2011 Philadelphia - Il Sindaco della Città di Philadelphia attribuisce a Roberto Capucci per la sua visione artistica,- The Liberty Bell - il tributo conferito nella storia anche a cittadini stranieri che si distinguono per le loro capacità eccellenti.
2011 Philadelphia - Proclamazione del "Capucci Day" - 2 giugno 2011 - da parte di Chaka Fattah, Membro del Congresso della Pennsylvania.
2012 Roma - Il sindaco di Roma Giovanni Alemanno conferisce al Maestro Roberto Capucci la Lupa Capitolina, grande riconoscimento di prestigio internazionale.
 
 
 
donazioni
Firenze Palazzo Pitti Galleria del Costume
Venezia Museo Fortuny
Londra Victoria and Albert Museum
Roma Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Vienna Kunsthistorisches Museum
Aichi Museo della Municipalità di Aichi