Riconoscimenti

Premi e onorificenze gli sono state assegnati negli anni dalle istituzioni, dai media, dai musei e dalle entità alle quali ha fatto donazioni.

premi
1954 Napoli - 'Festival della Moda e del Tessile Italiano' - Diploma d'Onore dell'"Ente Autonomo Mostra d'Oltremare"
1955 Torino - 'IX Presentazione dell'Alta Moda Italiana' - Medaglia d'Onore dell'"Ente Italiano della Moda nell'Abbigliamento"
1956 Venezia - 'La Moda nel Costume Contemporaneo' - Medaglia d'Oro di Venezia dagli organizzatori della "Prima Rassegna Internazionale dell'Abbigliamento"
1958 Boston - La 'Filene's di Boston', catena di department-store ad altissimo livello in tutto il Nord America, riconosce ogni anno un premio ai migliori creatori di moda nel mondo. La stampa internazionale ha dato a questo riconoscimento l'appellativo di Oscar della Moda che nel 1958 viene assegnato a Roberto Capucci per la 'Linea a Scatola'
1961 Milano - Premio della Critica - i giornalisti di moda italiani lo premiano per la 'Linea a Scatola'
1973 Capri - 'Maremoda Capri' - la stampa internazionale gli assegna il Tiberio d'Oro

2001 Venezia - in occasione dell'apertura della mostra "Roberto Capucci - Creatività al di là del tempo" gli viene conferito il Meryl Award dal gruppo tessile internazionale Nylstar.

onorificenze
1991 Vienna - Roberto Capucci viene nominato Socio Onorario della "Kunstlerhaus - Società d'Arte Figurativa d'Austria" - ed è insignito dell'onorificenza già conferita a Mirò, Tapies, Mondrian, per la sua opera nel campo del design
1994 Milano - Gli viene conferito il titolo di Accademico di Brera dall'"Accademia di Belle Arti di Brera"
1995 Pechino - 'Dipartimento Tessile e Abbigliamento'. Viene insignito dal Magnifico Rettore dell'"Università di Pechino" del titolo di Professore Onorario
1998 Ravello - "Scuola di Specializzazione in Scienze Organizzative". Viene insignito del Riconoscimento per la Produzione Creativa, dato ogni anno ai massimi studiosi e imprenditori che si sono distinti per la loro creatività
2002 Roma - Il 1° giugno il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi conferisce a Roberto Capucci l'alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce

2007 Firenze - In marzo è insignito della medaglia di Accademico d'Onore dall'Accademia di Belle Arti di Firenze

2007 Roma - Il Ministero dell'Università e della Ricerca sancisce l'assegnazione di una laurea ad honorem a Roberto Capucci. Gli viene conferita dall'Università di Roma "La Sapienza" Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" la prima Laurea Honoris Causa in Design

2010 Firenze - Il Consiglio Nazionale dell’Associazione per il Disegno Industriale - ADI - ha deliberato all’unanimità la nomina di Roberto Capucci a Socio Onorario. La proposta è partita dall’ADI Toscana che con questo riconoscimento vuole ribadire il dialogo che intercorre fra l’opera del Maestro e le discipline del design.
2011 Philadelphia - Un encomio per il riconoscimento del "Capucci Day" - 2 giugno
2011 - da parte del Comune della città di Philadelphia, firmato da Blondell Reynolds e Anna C.Verna.

2011 Philadelphia - Ufficiali congratulazioni dal Senatore Lanrence M.Farnese del Senato della Pennsylvania a Roberto Capucci per i suoi meriti artistici.
2011 Philadelphia - Un encomio dall' Onorevole Michelle F.Brownlee, membro del Governo dello Stato della Pensylvania, a Roberto Capucci.
2011 Philadelphia - Riconoscimento al "Capucci Day" - 2 giugno 2011 - da parte del Senatore Pat Toomey.
2011 Philadelphia - Il Sindaco della Città di Philadelphia attribuisce a Roberto Capucci per la sua visione artistica,- The Liberty Bell - il tributo conferito nella storia anche a cittadini stranieri che si distinguono per le loro capacità eccellenti.
2011 Philadelphia - Proclamazione del "Capucci Day" - 2 giugno 2011 - da parte di Chaka Fattah, Membro del Congresso della Pennsylvania.
2012 Roma - Il sindaco di Roma Giovanni Alemanno conferisce al Maestro Roberto Capucci la Lupa Capitolina, grande riconoscimento di prestigio internazionale.

donazioni
Firenze Palazzo Pitti Galleria del Costume