attivitą

cubetti

dal 18 ottobre 2008 a settembre 2009

dal 1 Aprile al 30 Settembre:
dal mercoledì alla domenica (compresi)
dal 1 Ottobre al 31 Marzo:
dal mercoledì al venerdì ore 10,00-16,00
(ultimo ingresso ore 15,00)
sabato e domenica ore 10,00-18,00
(ultimo ingresso ore 17,00)
chiusura il giorno di Natale e il 1° dell'Anno

biglietto di ingresso: € 6,00
Gratuito per portatori di handicap, addetti stampa, guida turistica accompagnatrice di gruppi

Il biglietto comprende: il Museo della Fondazione Roberto Capucci, la Mostra 'Vedute di Firenze tra il Seicento e il Novecento' con opere di Roberto Capucci, il Museo Pietro Annigoni.

Info Biglietteria Tel. 055 2638599
info@fondazionerobertocapucci.com

titolo

La Fondazione Roberto Capucci focalizza le azioni dell'anno 2008/2009 sulla formazione e sulla didattica, avviando un progetto che salda l'iniziativa dei seminari di formazione alle attività del Museo della Fondazione.

L'obiettivo è di instaurare un rapporto diretto con le nuove generazioni che la Fondazione privilegia nella sua missione, e di rafforzarlo attraverso interventi di valorizzazione del patrimonio archivistico della Fondazione.

L'esposizione nel Museo della Fondazione è rivolta alla ricerca e all'analisi delle linee e delle forme ideate dal Maestro in una selezione di creazioni a partire dal 1950, con un percorso di studio che conduce fino alle 12 'Architetture di Tessuto' realizzate per la Biennale di Venezia del 1995.
Sono in mostra 30 pezzi divisi per gruppi: il gruppo della 'Linea a Scatola', della plastica, dell'ottone, delle sovrapposizioni, degli intrecci, il gruppo dei primi cappotti e dei primi abiti da sera.

La mostra è corredata da una serie di immagini esposte nella Stanza delle Esposizioni Temporanee realizzate dal fotografo Fiorenzo Niccoli che è stato il più fedele tra i reporter del Maestro: sin dalla metà degli anni '70 lo ha seguito con una continua e costante ammirazione. «La stima e la fiducia che nutro per Niccoli sono incrollabili» afferma Capucci «e gli dedico molto volentieri uno spazio nel mio museo».

I seminari di formazione hanno il carattere di un approfondimento su argomenti specifici, adatti sia al mondo della scuola sia a chi è già impegnato nel lavoro. La struttura dei seminari è caratterizzata da interventi teorici e pratici alternati in modo dinamico, da testimonianze di personalità eccellenti, da visite a laboratori e centri di lavorazione specializzati e da attività pratiche di laboratorio.
I primi due si tengono nelle sale conferenze della Limonaia alla Villa Bardini. I temi trattati sono “Il Plissè: storia, tecniche, applicazioni” - 23/25 ottobre 2008 - e “Il Colore: colore e forma nella moda contemporanea” - 20/22 novembre 2008.
La partecipazione straordinaria di Roberto Capucci tra i docenti qualifica e determina l’unicità dell'occasione.

Ottobre 2008