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seminario
MATERIA E FORMA III:
pieghe ed effetti volumetrici, la manipolazione della materia

Seminario di 16 ore

9-10-11 maggio 2013
Villa Bardini, Firenze

per l'iscrizione: invio dei propri dati personali, mail, numero telefonico ad uno dei seguenti indirizzi di posta:
Area Formazione
yrali83@yahoo.it
oggetto della mail “iscrizione seminario Materia e Forma III maggio 2013”
verrete ricontatti e vi saranno
fornite le modalità per procedere
con l’iscrizione definitiva

 

Il seminario si propone di insegnare agli allievi le numerose possibilità di creare forme attraverso la manipolazione della materia con tessuti corposi, adatti ad effetti plastici. Gli allievi studiano le possibilità dei diversi tipi di pieghe; imparano la tecnica di disporre i tessuti su manichini e manipolarli per ottenere gli effetti voluti, a riportarli in un cartamodello ed infine a realizzare i capi.

1° giorno – 9 maggio 2013 – DURATA 3 ore

Pomeriggio ore 14,30 - 17,30
Roberta Orsi Landini, Storica della Moda e del Tessuto
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Costume
Cosa si intende per piega
Le diverse possibilità di pieghe e i tessuti adeguati alle loro realizzazioni: pieghe semplici e doppie, cannoni semplici e doppi; pieghe stirate, fissate; pieghe aperte: interrotte, riprese in basso o in alto; pieghe verticali, orizzontali, oblique.
Le diverse tipologie di pieghe e dei relativi effetti volumetrici a seconda della loro disposizione, ampiezza, formazione (forme bombate, a raggiera, a ventaglio, etc.) vengono illustrati con esempi storici, soprattutto moderni: maestri di riferimento sono Capucci e Balenciaga. Mentre un’insegnante ne analizza l’uso nei modelli storici di riferimento, l’altra insegnante contemporaneamente realizza in tessuto le stesse tipologie per una più profonda comprensione delle loro possibilità creative
 


2° giorno
- 10 maggio - DURATA 6 ore

Mattina ore 9,30 - 12,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio:
Formazione di coppie di allievi che lavorano insieme e scelta di un modello da parte di ogni coppia fra quelli presentati o portati direttamente dagli allievi Studio e analisi della forma volumetrica e comprensione della possibile tecnica di realizzazione Tecnica di disposizione dei tessuti sui manichini e loro manipolazione per ottenere l’effetto desiderato.
Pomeriggio ore 14,00 - 17,00
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume

Laboratorio: esecuzione del cartamodello e correzione

 
 

3° giorno - 11 maggio 2013 - DURATA 6 ore


Mattina ore 9,00 - 12,30

Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio
Realizzazione dei modelli a grandezza naturale con tessuto- non tessuto.

Pomeriggio ore 13,30 - 16,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio
Realizzazione dei modelli a grandezza naturale con tessuto- non tessuto.
Analisi degli elaborati dei partecipanti

ore 15,30 - 16,30
Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci

docenti


 

Roberta Orsi Landini
Coordinatore scientifico dei corsi.
Studiosa del tessuto e del costume, ha lavorato e lavora da molti anni sulle collezioni tessili di Palazzo Pitti. Collabora con molti musei italiani ed esteri, per l’ideazione e realizzazioni di mostre. In particolare ha curato per la Galleria del Costume diverse esposizioni e cataloghi, fra cui Moda alla corte dei medici, sugli abiti medicei restaurati, Anni Venti la nascita dell’abito moderno, I principi bambini. Abbigliamento e infanzia nel Seicento. Per il Museo Stibbert di Firenze ha curato la mostra e il catalogo L’Abito per il corpo Il corpo per l’abito sul raffronto fra abbigliamento occidentale e quello dei popoli islamici; per il Filatoio di Caraglio la mostra e il catalogo Seta Potere e Glamour e Antichi tessuti e paramenti sacri I tesori salvati di Montecassino all’Abbazia di Montecassino. E’ stata per quindici anni responsabile culturale e direttore dell’attività didattica della Fondazione Arte della Seta Lisio. E’ autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, fra cui Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza, Firenze 2005. Insegna Storia del Costume all’ISIA di Firenze ed è attualmente responsabile scientifica dei seminari didattici della Fondazione Roberto Capucci.

Thessy Schoenholzer Nichols
Dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985 si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume. Collabora da allora con molti musei italiani ed esteri, studiando le collezioni tessili e i costumi. Merlettaia, partecipa a mostre e acquista fama di artista tessile e di insegnante di tecniche tessili particolari. I suoi interessi sono molteplici: nell’ambito dello studio del costume, ha partecipato al restauro e allo studio degli abiti dei Medici, dei Malatesta, dei della Rovere, di Paolina Bonaparte, specializzandosi nel rilevamento della struttura sartoriale. Dal 1989 insegna al Polimoda di Firenze design di moda, drappeggio, e design concettuale; all’Università di Firenze insegna invece modellistica filologica. E’ autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.