attivitą

seminario
Materia e Forma II
Tecniche di decorazione e trasformazione della materia

SEMINARIO DI 18 ORE
6-7-8 maggio 2010

modulo di iscrizione

1° giorno giovedì 6 maggio 2010 - durata 7 ore

Mattina ore 9,30 – 13,00
Laura Fiesoli Storica del Tessuto
• Chimica e fisica trasformano la materia: i finissaggi tessili

Aurora Fiorentini Storica della moda
• L’impiego di tecniche innovative nella moda moderna e contemporanea

Pomeriggio ore 14,00-17,30
Alessandro Pierattini Studioso e Disegnatore del Tessuto Contemporaneo
• Laboratorio: come i tessuti tradizionali possono diventare materiali insoliti

2° giorno venerdì 7 maggio 2010 - durata 7 ore

Mattina ore 9,00–13,00
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Costume
•Laboratorio: modificare la superficie e l’aspetto del tessuto
Il ricamo tradizionale, i materiali e le tecniche innovative. Lo smock americano

Pomeriggio ore 14,30-17,30
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Tessuto
•Laboratorio: modificare il tessile con il tessile.
Creazione, realizzazione e applicazione di intrecci fantasia.

3° giorno sabato 8 maggio 2010 - durata 4 ore

Mattina ore 9,30 – 12,30
Anghard Rixon Storica del Costume e delle tecniche tessili
• Laboratorio: cambiare la superficie e l’aspetto del tessuto.
Come creare effetti di impressione e devoré

Mattina ore 12,30 – 13,30
Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci
.

docenti

Laura Fiesoli
Responsabile della Sezione Contemporanea del Museo del Tessuto di Prato. Ha effettuato attività di consulenza e di docenza presso Enti di Formazione e Corsi universitari della facoltà degli Studi di Firenze nel settore tessile e della moda. Dal 2002 si occupa della raccolta, gestione e archiviazione delle collezioni di tessuti, campionari ed altri materiali di produzione industriale del Museo, con particolare riferimento al contesto produttivo locale. Collabora all’organizzazione degli eventi espositivi ed alla progettazione europea di interventi di valorizzazione del patrimonio tessile. E’ inoltre la referente per le relazioni tra il Museo e le aziende del distretto pratese.

Aurora Fiorentini
Studiosa di Storia dell’Arte, della Moda e delle Arti Applicate, è specializzata nella moda moderna e contemporanea. E’ stata Project manager per la realizzazione dell’Archivio Storico e del Museo Aziendale della Guccio Gucci SpA, art consultant per la Hugo Boss Industries Ltd e per Conte of Florence; consulente presso la Galleria del Costume di Firenze, ha lavorato in numerose mostre retrospettive sul Costume e sulla Moda in Italia (Milano, Firenze, Rapallo, Genova), Francia (Musée des Arts de la Mode et du Textile du Louvre, Parigi) e Stati Uniti (Solomon-Guggenheim Museum, N.Y). E’ stata ed è docente presso le migliori istituzioni che si occupano di Moda: dalla Facoltà di Architettura e Lettere di Firenze, a quelle di Bologna e dell’Università Cattolica sino allo IULM, al Polimoda e al Politecnico di Milano. E’ autrice di saggi e monografie per case editrici internazionali su argomenti di arte, costume e moda, tessuto, costume, jewelry. Si ricordano in particolare Moda Italiana Anni '50 e '60, Firenze 1991, Il costume al tempo di Lorenzo il Magnifico. Prato e il suo territorio, cura del catalogo e della mostra, Firenze 1992; La Moda a Firenze tra Arte e Artigianato, Firenze 2006.

Alessandro Pierattini
Studioso e Disegnatore del Tessuto Contemporaneo, realizza da tempo consulenze nel settore moda, abbigliamento ed arredamento per la ricerca e sviluppo di collezioni di tessuto ed accessori. Svolge studi su Finissaggi innovativi ed elabora progetti relativi al prodotto tessile a partire dal Filo.
Docente di Scienza Tessile e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Firenze -Facoltà di Architettura - Progettazione della Moda - e presso il Polimoda di Firenze. Collabora con il Museo del Tessuto di Prato con il quale ha partecipato al progetto europeo “Tela di Aracne” - tessili tecnici -.

Angharad Rixon
Angharad Rixon è nata e cresciuta vicino a Sydney, Australia, ed è venuta in Italia per conseguire il suo PhD. Le sue ricerche includono oggetti tessili d’ogni tipo ma la sua specializzazione sono i merletti e ricami rinascimentali e barocchi; inoltre è particolarmente interessata all’analisi scientifica di filati e fibre e al rapporto fra commercio, design e artigianato. Insegna diverse materie dalla storia del costume e del tessile alle tecniche tradizionali per studenti di moda/design, stilisti e designer.
E’ interessata alle strutture, trattamenti e materie tessili e alla sopravvivenza delle tradizioni tessili “dinamiche”. Insegna presso l’Università degli studi di Firenze e NABA a Milano.

Thessy Schoenholzer Nichols
Dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985 si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume. Collabora da allora con molti musei italiani ed esteri, studiando le collezioni tessili e i costumi. Merlettaia, partecipa a mostre e acquista fama di artista tessile e di insegnante di tecniche tessili particolari. I suoi interessi sono molteplici: nell’ambito dello studio del costume, ha partecipato al restauro e allo studio degli abiti dei Medici, dei Malatesta, dei della Rovere, di Paolina Bonaparte, specializzandosi nel rilevamento della struttura sartoriale. Dal 1989 insegna al Polimoda di Firenze design di moda, drappeggio, e design concettuale; all’Università di Firenze insegna invece modellistica filologica.
E’ autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.