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seminario
IL PLISSÉ
Storia, tecniche, applicazioni

Seminario di 17 ore

25-26-27 ottobre 2012

per l'iscrizione: invio dei propri dati personali, mail, numero telefonico ad uno dei seguenti indirizzi di posta:
Area Formazione
yrali83@yahoo.it
oggetto della mail “iscrizione
seminario plissè ottobre 2012”
verrete ricontatti e vi saranno
fornite le modalità per procedere
con l’iscrizione definitiva

 

1° giorno – 25 ottobre 2012 - durata 6 ore

Mattina ore 9,30 - 11,00
Raffaella Sgubin, Storica dell'Arte
Cosa è il plissé. Le diverse soluzioni estetiche: pieghe, raggiere, diagonali, chevron
Esempi storici di plissè.Combinazioni di effetti

ore 11,00 - 12,30
Patricia Kinsella, Stilista tessile
L’importanza della materia
• Fibre e tessuti su cui si può realizzare il plissé
Le diverse risposte estetiche e fisiche della materia

Pomeriggio ore 14,00 - 17,00
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Costume
Laboratorio: realizzazione di plissé, disegni e creazioni plissettate dei partecipanti

 


2° giorno
- 26 ottobre 2012 - durata 6 ore

Mattina ore 9,30 - 12,30
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Costume
Laboratorio: realizzazione di plissé, disegni e creazioni plissettate dei partecipanti

Pomeriggio ore 14,00 - 17,00
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio: realizzazione di plissé, disegni e creazioni plissettate dei partecipanti

 
 

3° giorno - 27 ottobre 2012 - durata 5 ore


Mattina ore 9,00 - 10,30

Aurora Fiorentini, Storica della Moda
La plissettatura nella moda del Novecento: fortuna, utilizzazioni, stilisti che l’hanno impiegata

ore 10,30 - 13,00
Marco Viviani, Artigiano specializzato
Come si realizza un tessuto plissé: incontro con l’artigiano specializzato di Firenze

ore 13,00 - 14,00
Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci

docenti


 

Aurora Fiorentini
Studiosa di Storia dell’Arte, della Moda e delle Arti Applicate, è specializzata nella moda moderna e contemporanea. E’ stata Project manager per la realizzazione dell’Archivio Storico e del Museo Aziendale della Guccio Gucci SpA, art consultant per la Hugo Boss Industries Ltd e per Conte of Florence; consulente presso la Galleria del Costume di Firenze, ha lavorato in numerose mostre retrospettive sul Costume e sulla Moda in Italia (Milano, Firenze, Rapallo, Genova), Francia (Musée des Arts de la Mode et du Textile du Louvre, Parigi) e Stati Uniti (Solomon-Guggenheim Museum, N.Y). E’ stata ed è docente presso le migliori istituzioni che si occupano di Moda: dalla Facoltà di Architettura e Lettere di Firenze, a quelle di Bologna e dell’Università Cattolica sino allo IULM, al Polimoda e al Politecnico di Milano. E’ autrice di saggi e monografie per case editrici internazionali su argomenti di arte, costume e moda, tessuto, costume, jewelry. Si ricordano in particolare Moda Italiana Anni '50 e '60, Firenze 1991, Il costume al tempo di Lorenzo il Magnifico. Prato e il suo territorio, cura del catalogo e della mostra, Firenze 1992; Le carte vincenti della moda italiana, in La sala Bianca. Nascita della Moda Italiana, Milano 1992; La Moda a Firenze tra Arte e Artigianato, Firenze 2006.

Patricia Kinsella
Artista e designer tessile, insegna da diversi anni al Fashion Institute of Technology, Sede di Firenze, come docente di Textile Science and Textile Quality Control, nel corso di International Fashion Design and International Fashion Marketing and Merchandising. Tessitrice esperta, insegna anche al Fuji Studio di Firenze e realizza prototipi di tessuti per le principali industrie tessili di Prato. Ha al suo attivo la partecipazione a diverse esposizioni internazionali; alcune sue realizzazioni sono apparse in pubblicazioni specializzate e sono conservate in importanti musei e collezioni, come The American Craft Museum, New York, The Longhouse Foundation, Southampton, New York ,The National Design Collection of the Smithsonian Institute, New York, First Bank of Boston, Boston, MA,IBM, Baton Rouge, LA and Williston VT. Ha curato la mostra Supermahuman performance sui tessuti tecnologici per lo sport al Museo del tessuto di Prato nell’anno 2008.

Thessy Schoenholzer Nichols
Dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985  si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume. Collabora da allora con molti musei italiani ed esteri, studiando le collezioni tessili e i costumi. Merlettaia, partecipa a mostre e acquista  fama di artista tessile e di insegnante di tecniche tessili particolari. I suoi interessi sono molteplici: nell’ambito dello studio del costume, ha partecipato al restauro e allo studio degli abiti dei Medici, dei Malatesta, dei della Rovere, di Paolina Bonaparte, specializzandosi nel rilevamento della struttura sartoriale. Dal 1989 insegna al Polimoda di Firenze design di moda, drappeggio, e design concettuale; all’Università di Firenze insegna invece modellistica filologica. E’ autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.

Raffaella Sgubin
Laureata nel 1991 alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Udine con una tesi in Storia dell’Abbigliamento, Raffaella Sgubin è dal 2000 Sovrintendente ai Musei Provinciali di Gorizia, realtà museale multiforme che spazia dall’archeologia alla storia contemporanea, ma che include al suo interno anche un Museo della Moda e delle Arti Applicate. Curatrice di diverse mostre e autrice di numerose pubblicazioni, privilegia come ambito di studi le trasversalità tra le arti e la cultura materiale nelle sue sfaccettate implicazioni storiche, artistiche e simboliche. All’interno di questi percorsi un ruolo importante è occupato dal costume, come chiave privilegiata per leggere in filigrana la storia della cultura e della società. Tra le mostre più recenti si evidenziano Roberto Capucci. Arte e creatività oltre i confini della moda; Caleidoscopio Missoni; Belle Epoque imperiale, Inchiostro, seta e oro, Fiori d’arancio. Abiti da sposa e corredi di nozze nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Abitare il Settecento, Futurismo Moda Design.

Marco Viviani  
La Ditta "Plissettattura Milady" fondata nel 1964, in quarant'anni di esperienza ha da sempre eseguito plissettature su ogni tipo di tessuto, pelle, paglia, etc..
La produzione spazia da pieghettature a mano, a plissettature a macchina e i vari tipi di lavorazione sono anche integrati al fine di ottenere sempre i migliori risultati. Grazie alla sua esperienza e alla qualità del lavoro la "Plissettatura Milady" ha potuto collaborare con i principali stilisti italiani, confezionisti ed operatori del settore.